IIIIS-R Donna Scarpe da Ginnastica Corsa Sportive Running Sneakers Fitness Interior Casual all'Aperto blu turchese
“ Durante il mio percorso formativo mi sono resa conto che tra le tecniche che avevo avuto modo di conoscere, solo gli esercizi del metodo Feldenkrais erano in grado di unire dolcezza ed efficacia ”, spiega Elena Taddei, insegnante ISEF e Feldenkrais . “ Proprio per questo mi sono sembrati particolarmente indicati per le donne in gravidanza. Selezionando e adattando alcuni esercizi di questo metodo, nove anni fa ho realizzato il programma pre-parto Mamme in Movimento che, unico nel suo genere in Italia, assicura un’ottima preparazione fisica alla donna in attesa ”.
Il Metodo Feldenkrais elaborato dallo scienziato, fisico e ingegnere israeliano Moshe Feldenkraisè una ginnastica dolce che si basa su una serie di movimenti molto semplici e piacevoli . Sviluppatosi in Europa e negli Stati Uniti intorno agli Anni Cinquanta, in Italia il metodo comincia a diffondersi a partire dagli Anni Ottanta. In questa ginnastica, accessibile a tutte le persone di qualsiasi età e condizione, lo sforzo fisico è sostituito dal movimento facile e consapevole . Chi la pratica è guidato all’ascolto delle reazioni che i movimenti proposti producono sul proprio fisico e alla ricerca personale di nuovi modi piacevoli di muoversi, risvegliando così l’intelligenza del corpo e la sua naturale spontaneità. L’efficacia pratica di questo metodo è sorprendente: accrescendo la flessibilità, la coordinazione e la percezione di sé, elimina in poco tempo dolori e tensioni muscolari, migliora la postura e aiuta a muoversi meglio.
“ Quando ho messo al mondo il mio bambino mi sono subito resa conto che nessuno dei corsi preparto che avevo frequentato mi aveva preparata fisicamente al travaglio ”, racconta Elena. “ Venendo da esperienze sportive agonistiche come la ginnastica artistica e lo sci ed essendo abituata a preparare con cura e per mesi ogni singolo gesto tecnico in vista di una gara importante, ho pensato che sarebbe stato utile applicare quella stessa metodologia e quegli stessi principi alla preparazione al parto ”.
Mamme in Movimento nasce dunque da un’idea semplice: la gravidanza e il parto sono prestazioni fisiche extra per il corpo della donna perché sono di altissima specializzazione, di grandissimo livello e si affrontano una o poche volte nella vita. Anche se ogni donna ha in sé una predisposizione antica a partorire , in qualche modo questa deve essere riscoperta, riattivata e potenziata . “ Affidarsi esclusivamente all’istinto del parto di una donna dell’era tecnologica ”, sottolinea Elena Taddei, “ è come voler rimettere nel suo habitat naturale e selvaggio un animale che è nato ed è sempre vissuto in uno zoo pensando che se la caverà visto che, comunque, nel suo DNA ha l’istinto della specie. Ma si è visto che non è così! ”. Come fare allora per risvegliare queste competenze? Seguendo un allenamento specifico.
L’obiettivo principale di Mamme in Movimento è di aiutare concretamente le donne, anzi le coppie, a vivere al meglio la loro gravidanza e il loro parto, senza la necessità di usare alcun analgesico. “ Dal quinto mese le mamme frequentano incontri settimanali di un’ora ciascuno ”, spiega Taddei. “ I partner partecipano a un unico appuntamento al nono mese, di circa quattro ore, dove si spiega e si fa provare loro in che modo possono aiutare la mamma durante il travaglio. I parti delle donne del nostro corso sono infatti parti di coppia, e il papà partecipa attivamente insieme con la partner ”.
Gli esercizi del programma Mamme in Movimento dolci, facili, lenti e intervallati da pause, sono molto mirati e funzionali. Durante i 9 mesi aiutano ad assumere una postura corretta , nonché a prevenire e a risolvere i dolori di schiena tipici di questo periodo. Specifiche mobilitazioni del bacino permettono di scioglierne dolcemente muscoli e articolazioni per facilitare la nascita del proprio bambino. Le donne “scoprono”’ e imparano ad allenare correttamente la zona del perineo, a respirare e a spingere efficacemente in travaglio e durante il parto . E alla fine del corso hanno una maggiore consapevolezza del loro corpo e una maggiore fiducia in loro stesse. I loro parti, inoltre, sono risultati essere più rapidi e meno dolorosi.
Associazione Italiana Insegnanti Metodo Feldenkrais e Mammeinmovimento.it
Per capire meglio come si svolgono gli esercizi del programma Mamme in Movimento eccone uno, “ L’orologio pelvico ”, che aiuta a sciogliere il bacino e può essere eseguito tranquillamente a casa da sole.
Con il Bando “Educare è amare” , Fondazione Mediolanum Onlus si è posta due obiettivi centrali:
Complimenti ai due progetti che si aggiudicano i due premi da 50.000 euro ciascuno:
Cofra 55020000W43 S3 SRC taglia 43 CI Lomi di sicurezza, colore marrone
della rete di associazioni che ha come capofila
Sorrisi nel mondo Onlus
e
Converse KAII Ox Sue Chili White Black Natural/Black/Gum
della rete di associazioni che ha come capofila
Associazione COE.
I quattro erano stati arrestati dalla Guardia di finanza
Nike Magistax Onda Ii AgPro, Scarpe da Calcio Uomo Bianco White/blackvoltpure Platinum
, a Recco (Genova), dove era stata passata la busta coi soldi. Secondo i militari delle fiamme gialle, coordinati dal procuratore aggiunto Vittorio Ranieri Miniati e dal sostituto Massimo Terrile, quella mazzetta era un «acconto» di una tangente più grande per agevolare la transazione che la Securpol doveva discutere l’indomani. La società aveva un debito di 20 milioni con il Fisco. Alla cena partecipò anche il commercialista genovese Stefano Quaglia che secondo gli inquirenti era il «facilitatore» dell’operazione, e che venne solo denunciato. Per gli inquirenti, Pardini avrebbe assicurato ai tre consulenti che si sarebbe occupato della vicenda, facendo ottenere uno sconto notevole.
L’inchiesta era nata dopo il trasferimento della sede della Securpol a Genova senza alcun apparente motivo : questo aveva portato gli investigatori anche ad usare intercettazioni telefoniche e ambientali per capire il motivo del trasferimento. Ciò ha permesso di scoprire le ragioni e il caso di corruzione. Dopo l’arresto Pardini era stato sospeso. Il pm ha chiesto il giudizio immediato per i quattro, mentre sono ancora al vaglio degli inquirenti altre transazioni di cui Pardini si era occupato. Per gli investigatori quello non sarebbe stato l’unico episodio corruttivo e per questo avevano sequestrato tutta la documentazione dai suoi uffici. Il direttore, originario di Livorno, era arrivato a Genova due anni fa.